La nostra storia
Vero che in Italia si coglie con difficoltà la crescita enorme che lo sport femminile sta vivendo in Europa e nel mondo. Altrettanto vero è che proprio per questo riteniamo che la rinascita di una squadra femminile e di un movimento femminile di pallacanestro sia un segnale di civiltà per il nostro territorio. Un messaggio culturale importante, che avrà sempre come basi il fair-play e la sportività.
POLISPORTIVA HE
Con queste convinzioni e con questi intenti, la “102 Basket Erice” sarà partner della Polisportiva HE, che già conta sulle ottime realtà dell’Handball Erice (grande riferimento della pallamano femminile italiana ed europea) e Accademia (società calcistica con la Prima squadra in Eccellenza e un’attenzione molto spiccata al settore giovanile). Uniti si può fare sempre di più.
TRADIZIONE – OBIETTIVI – CAMPIONATO
La “102 Basket Erice” disputerà la serie C, torneo di ampiezza regionale, che rappresenta il primo vero gradino agonistico della pallacanestro femminile. La “102 Basket Erice” parte con la consapevolezza di dover onorare una tradizione importante, che affonda le radici fino agli anni 70 del secolo scorso, quando la Velo Trapani costituiva un riferimento essenziale del basket femminile siciliano e italiano. Prova ne siano i numerosi campionati di A2 e B disputati (con l’A1 sfiorata in un paio di occasioni) e non sottacendo le numerose finali nazionali giovanili a cui la Velo Trapani si è qualificata. Uno dei nostri obiettivi, quindi, in collaborazione con la Virtus Trapani, è creare un nuovo flusso di praticanti al femminile, iniziando dalla istituzione di un nuovo centro mini-basket. In questa prima stagione, la “102 Basket Erice” avrà un altro obiettivo fondamentale: far divertire le nostre atlete e chi verrà a vederle giocare al Palazzetto “Pino Cardella”, impianto intitolato al fratello di Alberto Cardella, vero padre della Velo Trapani. Divertire e far divertire, rigenerando interesse per la pallacanestro femminile, e ponendo il primo mattone per uno sviluppo efficace nei prossimi anni.
PERCHÈ “102”?
La nostra è una società che ingloba e in cui è protagonista Radio 102, da anni la radio del basket, che adesso dedicherà tutte le sue forze a questo club. Il Gruppo Conforti gestisce 8 emittenti radiofoniche con marchi diversi (Radio Cuore, Radiolina, Radio Fantastica, Radio 102, Radio 906, Radio Itaca, Radio CittaSi, Radio Alcamo Centrale) e un portale già sviluppato come Trapanisi.it. La “102 Basket Erice” avrà il suo sito e i suoi social media, naturalmente, che aiuteranno a diffondere l’immagine del club. Godrà immediatamente dell’apporto mediatico di tutte le testate giornalistiche e dei social media del Gruppo Conforti, con evidente vantaggio per chi decidesse di partecipare alla nostra avventura.
2024 L’INIZIO DI TUTTO
Testo
Testo